Informazioni utili sul Borgo di San Gennaro. Visita turistica e pernottamento in loco presso Palazzo Bove

L’antico borgo di San Gennaro è felicemente posizionato a 300 mt sul livello del mare, sul crinale di una collina circondata da estesi uliveti, che domina la piana di Lucca.

Troverete segnalata questa interessante località anche nel  segmento Lucca-Montecarlo della “Strada del Vino e dell’Olio“.

La visita al borgo non può prescindere da una sosta in località Il Castello, la parte più in alto del borgo stesso, dove sorge la caratteristica ed antica Pieve, dedicata a S. Gennaro di Asilatta, di cui si hanno notizie a partire dall’anno 980. Nei secoli successivi furono apportate alcune modifiche per migliorarne la struttura, così come ci appare oggi
Al suo interno a tre navate sono conservate opere di grande pregio tra cui due statue in terracotta del XV sec., una delle quali “L’Angelo Annunziante” a detta di molti studiosi, addirittura opera giovanile di Leonardo Da Vinci. Sono opere degne di nota anche un’ acquasantiera del 1550, il Pulpito di epoca Romanica del 1162 opera del Maestro Filippo, la Madonna del Parto del XV sec.e un dipinto su tavola del 1500, opera rinascimentale di Vincenzo Frediani e Ranieri Di Leonardo, raffigurante la Madonna col Bambino.
A lato della chiesa l’antico Palazzo Boccella, in passato adibito a Museo dell’Olio e del Vino e recentemente completamente ristrutturato per volontà del Comune di Capannori e tornato a nuova vita con attività legate al tema della promozione dei prodotti agroalimentari del territorio con particolare focalizzazione sul settore enogastronomico.
Suggestiva anche la struttura dell’antico borgo con le sue case in fila risalenti al XVI sec., e in parte ristrutturate nel 1746, data che appare, infatti, su diversi portali in pietra. Da San Gennaro in breve si raggiunge Collodi dove è posto il Parco di Pinocchio.

Dal borgo di San Gennaro è possibile raggiungere la città di Lucca in 15 minuti

Palazzo Bove sorge in questo splendido Borgo, la sua struttura offre l’opportunità di organizzarvi eventi, manifestazioni ma anche celebrazione di matrimoni con rito civile e ovviamente ricevimenti e feste.
Per coloro che invece fossero interessati ad un soggiorno in questo angolo di pace e relax a pochi minuti di auto da Lucca, Palazzo Bove  dispone di comodi ed eleganti appartamenti. Info, tariffe e modalità di prenotazione sul sito TouristRental.it

Pagina del sito > San Gennaro-Palazzo Bove

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone

Questo post è disponibile anche in: Inglese